Quanti sono i pensionati in Italia? Circa 13,8 milioni quelli Inps (l'85% del totale) a cui se ne deve aggiungere un altro 15 percento per un totale che sfiora i 16 milioni. A queste cifre si è arrivati grazie ai dati presentati oggi a Roma dallo stesso Ente: sono infatti 13,8 milioni i cittadini ai quali l'Inps paga la pensione, erogando oltre 18,5 milioni di trattamenti.
Nel complesso, considerando che uno stesso soggetto può ricevere più di un trattamento a carico dell'Istituto, il numero di pensioni Inps pro-capite è di 1,3. Tale fenomeno deriva fondamentalmente dal cumulo di una pensione di vecchiaia o di anzianità con una pensione ai superstiti o una prestazione di tipo indennitario (indennità di accompagnamento).
Il reddito pensionistico medio mensile è di 1.084 euro al mese: gli uomini percepiscono 1.312 euro mensili mentre le donne 893 euro. Sotto il profilo della distribuzione territoriale il Nord, dove si concentra il 49,7% dei pensionati Inps, presenta con 1.191 euro mensili un reddito medio superiore a quello nazionale. Un valore superiore alla media si registra anche al Centro con 1.141 euro mensili e una quota di beneficiari pari al 19,5%. Al Sud risiede invece il 30,8% dei titolari e il reddito pensionistico medio è di 876 euro lordi mensili. Per le donne i redditi da pensione si presentano più bassi di quelli degli uomini in ciascuna area geografica.