Lo spazio delle criptovalute è notoriamente volatile. Le cose cambiano ogni giorno e nuove monete virtuali o criptomonete vengono sviluppate continuamente. Ciò che un giorno è considerato rivoluzionario può diventare obsoleto quello successivo. Detto questo, ci sono alcune valute digitali che hanno raggiunto una relativa stabilità: ad esempio il Bitcoin è ampiamente considerato il leader nelle valute basate su blockchain, ma dietro si stanno facendo spazio diverse criptomonete come ETHEREUM (ETH).
Indice
Ethereum come funziona
Ethereum ha guadagnato sempre attenzione sin dai suoi esordi alla fine del 2013. E' stata sviluppata dal programmatore Vitalik Buterin. A differenza del Bitcoin, che funziona esclusivamente come valuta digitale, Ethereum è una piattaforma basata su blockchain per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate che vengono eseguite utilizzando "contratti intelligenti". La dove Bitcoin serve un sistema di contanti elettronico peer-to-peer, la blockchain di Ethereum esegue il codice che compone applicazioni decentralizzate.
Potrebbe essere utile visualizzare Ethereum come qualcosa simile a uno smartphone. Uno smartphone viene fornito con un sistema operativo generale, come iOS o Android. Chiunque può creare app che eseguono un numero qualsiasi di cose diverse da eseguire su quel sistema operativo. Ethereum, in questa analogia, è come il sistema operativo: un framework su cui costruire.
POTREBBE INTERESSARTI : Guadagnare con Bitcoin, come investire e acquistare la moneta virtuale per eccellenza.
Un'applicazione che gira su Ethereum è una valuta digitale, che viene spesso chiamata anche "Ethereum", anche se tecnicamente si chiama Ether. Questo può creare confusione poiché sia la valuta che la piattaforma sono solitamente chiamate "Ethereum", ma è importante ricordare che la valuta è solo un aspetto del framework blockchain di Ethereum. Come ricompensa per il mantenimento della blockchain di Ethereum, i "minatori" di Ethereum vengono premiati con Ether.
Fin dall'inizio, il mining di Ethereum ha lavorato su un modello di consenso Proof-of-Work simile a Bitcoin. A partire dal 2017, tuttavia, il team dietro Ethereum ha annunciato l'intenzione di passare a un modello Proof of Stake. Comprendere la differenza tra questi due sistemi di convalida delle transazioni blockchain è fondamentale per ottenere un contesto per alcuni dei dibattiti più urgenti nel più ampio spazio blockchain oggi.
I minatori di Bitcoin devono investire in attrezzature minerarie speciali che richiedono molta elettricità per funzionare per risolvere un blocco. Il Proof of Stake (PoS) funziona in modo leggermente diverso. Un modello Proof of Stake è un po 'più simile al gioco d'azzardo. Piuttosto che chiamarli "minatori", Ethereum si sta muovendo verso il termine "validatori". I validatori puntano una certa quantità di denaro (Ether, nel caso di Ethereum) per risolvere un blocco. Più soldi scommette un validatore, maggiore è la probabilità che risolverà il blocco.
CLICCA QUI per guardare il grafico delle quotazioni di ETHEREUM degli ultimi due anni.
Il modello Proof-of-Stake simula il "lavoro" coinvolto nell'esecuzione di calcoli privi di significato, riducendo così il reale impatto ambientale del consumo di energia creato tramite il mining. Sappiamo che i validatori investono i loro fondi per risolvere un blocco, come piazzare una scommessa, ma cosa succede se qualcuno cerca di "barare"?
Nell'algoritmo Proof-of-Stake di Ethereum (chiamato Casper), ciò che accadrà, in caso di un cattivo attore, è che i fondi appartenenti a chiunque cerchi di fare qualcosa di nefasto semplicemente scompariranno. Il sistema li cancellerà dalla circolazione. Quindi, l'incentivo per un validatore a partecipare seriamente è alto e le conseguenze per il tentativo di "convalidare" una transazione falsa sono elevate.
I modelli Proof-of-Work e Proof-of-Stake mirano entrambi allo stesso risultato: vogliono convalidare i blocchi e aggiungerli alla blockchain in modo tale che la rete più ampia sia d'accordo sulla validità di quelli blocchi. Entrambi i modelli, idealmente, otterranno lo stesso risultato attraverso un protocollo diverso.
Come potenziale investitore e / o partecipante allo spazio blockchain, acquisire familiarità con diversi modelli di consenso è un buon modo per approfondire la tua comprensione di come funzionano i progetti nel mondo reale. Il passaggio nel modello di Ethereum da Proof-of-Work basato sull'estrazione mineraria a Proof-of-Stake basato sulla convalida distinguerà ulteriormente Ethereum da Bitcoin in termini di struttura, ma vale anche la pena esaminare alcuni degli altri modi in cui questi due tecnologie sono già fondamentalmente molto diverse.
Abbiamo già accennato al fatto che Ethereum, sebbene sia in parte una valuta, è principalmente una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate. L'idea di applicazioni decentralizzate (spesso chiamate “dApps”) può creare un po 'di confusione, soprattutto perché si tratta di un modo davvero nuovo di organizzare le informazioni. Perché abbiamo bisogno di una piattaforma basata su blockchain per eseguire le applicazioni? Questa è in realtà una domanda a cui molti programmatori stanno ancora esplorando le risposte. Una risposta, tuttavia, ha a che fare con un concetto che nel mondo della programmazione viene definito "stato".
"Stato" si riferisce fondamentalmente solo allo stato di una determinata applicazione o programma in un determinato momento. Una delle cose che rende la blockchain di Ethereum diversa da quella di Bitcoin è che le "transazioni" che avvengono sulla blockchain di Ethereum possono effettivamente attivare l'esecuzione del codice. Quindi, i programmi possono essere attivati per essere eseguiti a seguito di transazioni che avvengono sulla piattaforma Ethereum. Ogni volta che qualcosa cambia all'interno di un'applicazione, lo stato di tale applicazione cambia. La blockchain di Ethereum tiene traccia di ogni cambiamento di stato che si verifica all'interno di un'applicazione. Ad esempio, uno smart contract può essere pagato quando il lavoro viene consegnato interamente tramite la blockchain di Ethereum.
Se ti senti un po 'perso, non preoccuparti. A meno che tu non abbia intenzione di sviluppare applicazioni sulla piattaforma Ethereum, non hai davvero bisogno di comprendere gli aspetti tecnici del cambiamento di stato. Detto questo, vale la pena familiarizzare con questi concetti se prevedi di essere coinvolto nello spazio blockchain come investitore o imprenditore. Per avere un'idea migliore di ciò di cui è capace Ethereum, diamo un'occhiata a una delle app decentralizzate sviluppate sulla piattaforma Ethereum.
Differenza tra Ethereum e Bitcoin
La tecnologia blockchain di Ethereum è simile a quella di bitcoin, tuttavia Bitcoin utilizza solo un'applicazione specifica della tecnologia blockchain. In definitiva, è un sistema di contanti elettronico che consente pagamenti in bitcoin online. La blockchain di Ethereum tiene traccia della proprietà della valuta digitale, ma si concentra anche sull'esecuzione del codice di programmazione di una gamma di applicazioni decentralizzate.
Altre differenze chiave includono:
- Ethereum consente agli sviluppatori di raccogliere fondi per le proprie applicazioni. Possono stipulare un contratto e cercare impegni dalla comunità.
- Il limite di Ethereum funziona in modo leggermente diverso da Bitcoin. L'emissione annuale di ETHER è limitata a 18 milioni all'anno, che equivale al 25% della fornitura iniziale. Invece di estrarre bitcoin, i minatori della blockchain di Ethereum lavorano per guadagnare ether.
- I costi delle transazioni su Ethereum dipendono dall'utilizzo della larghezza di banda, dai requisiti di archiviazione e dalla complessità. Con bitcoin, le transazioni competono in modo uguale tra loro e sono limitate dalla dimensione del blocco.
Ethereum elabora anche le transazioni più rapidamente. I nuovi blocchi vengono convalidati sulla rete Bitcoin una volta ogni 10 minuti, mentre i nuovi blocchi vengono convalidati sulla rete Ethereum una volta ogni 12 secondi.
Vantaggi Svantaggi Ethereum
Andiamo ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi di Ethereum
Pro Ethereum
- Ethereum ha una rete collaudata che è stata testata in anni di attività e miliardi di scambi. Ha una comunità globale ampia e impegnata ed il più grande ecosistema di blockchain e criptovaluta.
- Ampia gamma di funzioni. Oltre ad essere utilizzato come valuta digitale, Ethereum può anche essere utilizzato per elaborare altri tipi di transazioni finanziarie, eseguire contratti intelligenti e archiviare dati per applicazioni di terze parti.
- Innovazione costante. Una vasta comunità di sviluppatori Ethereum è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare la rete e sviluppare nuove applicazioni. Ethereum tende ad essere la rete blockchain preferita per nuove applicazioni decentralizzate, talvolta però considerate rischiose.
- Non ci sono intermediari. La rete decentralizzata di Ethereum permette agli utenti di lasciarsi alle spalle intermediari di terze parti, come avvocati che scrivono e interpretano contratti, banche che sono intermediari in transazioni finanziarie o servizi di web hosting di terze parti.
Contro Ethereum
- Aumento dei costi di transazione. La crescente popolarità di Ethereum ha portato a costi di transazione più elevati. Le commissioni di transazione di Ethereum, noti anche come "gas", hanno raggiunto il record di 23 dollari per transazione ad inizio 2021, il che è ottimo se stai guadagnando denaro come minatore, ma meno se stai cercando di utilizzare la rete. Questo perché a differenza di Bitcoin, dove la rete stessa premia i verificatori delle transazioni, Ethereum richiede a coloro che partecipano alla transazione di coprire la commissione.
- Potenziale di inflazione criptata . Sebbene Ethereum abbia un limite annuale di rilascio di 18 milioni di Ether all'anno, non esiste un limite di durata per il numero potenziale di monete. Ciò potrebbe significare che come investimento, Ethereum potrebbe funzionare più come i dollari e potrebbe non apprezzarsi tanto quanto il Bitcoin, che ha un limite di vita rigoroso sul numero di monete rilasciate.
- Curva di apprendimento ripida per gli sviluppatori. Ethereum può essere difficile da apprendere per gli sviluppatori mentre migrano dall'elaborazione centralizzata alle reti decentralizzate.
- Futuro sconosciuto. Ethereum continua ad evolversi e migliorare e il continuo sviluppo di Ethereum 2.0 mantiene la promessa di nuove funzioni e maggiore efficienza. Questo importante aggiornamento della rete, tuttavia, sta creando incertezza per le app e le offerte attualmente in uso. Per il funzionamento di Ethereum 2.0 saranno necessari molti nuovi validatori e la domanda è se la migrazione funzionerà.
Come acquistare Ethereum
È un'idea sbagliata comune per le persone che sono nuove nella rete Ethereum. Non si acquista Ethereum in sé: questa è la rete. Invece, acquisti Ether e poi lo usi sulla rete Ethereum. Data la popolarità di Ethereum, è molto facile acquistare Ether:
- Usare piattaforme di scambio di criptovalute : le piattaforme di trading vengono utilizzati per acquistare e vendere diverse criptovalute. Coinbase, Binance e Kraken sono alcuni delle piattaforme più grandi. Se sei interessato solo all'acquisto delle monete più comuni come Ether e Bitcoin, potresti anche utilizzare un brokeraggio online come Robinhood o SoFi. Preparati a pagare una certa quantità di commissioni di negoziazione o di elaborazione.
- Deposita denaro fiat . Dovrai depositare contanti, come euro, nella tua piattaforma di trading o collegare il tuo conto bancario o carta di debito per finanziare gli acquisti di Ether.
- Acquista Ether. Dopo aver finanziato il tuo account, puoi utilizzare il denaro per acquistare Ether al prezzo corrente di Ethereum insieme ad altre risorse. Una volta che le monete sono nel tuo account, potresti tenerle, venderle o scambiarle con altre criptovalute in futuro. Tieni presente che potresti incorrere in tasse ogni volta che vendi o scambi criptovalute .
- Usa un portafoglio (wallett). Sebbene tu possa memorizzare l'Ether nel portafoglio digitale predefinito della tua piattaforma di trading, questo può essere un rischio per la sicurezza. Se qualcuno hackera lo scambio, potrebbe facilmente rubare le tue monete. Un'altra opzione è trasferire le monete che non hai intenzione di vendere o scambiare presto in un altro portafoglio digitale o in un portafoglio freddo che non è connesso a Internet per sicurezza.
Differenza tra Ethereum ETH e Ethereum Classic ETC
Per coloro che sono nelle prime fasi della scoperta dello spazio delle criptovalute, un ostacolo che potrebbe attirare l'attenzione è l'esistenza di Ethereum Classic, abbreviato come ETC su molti scambi popolari e ticker di criptovaluta. Qual è la differenza tra Ethereum ed Ethereum Classic?
Per capire Ethereum Classic è necessario, anche, prendere confidenza con il o la "DAO". DAO è l'acronimo inglese di " ecentralized autonomous organization" ovvero "organizzazione autonoma decentralizzata".
La DAO era una specifica organizzazione autonoma decentralizzata che è stata lanciata sulla blockchain di Ethereum nel 2016. La DAO è stata progettata per offrire un modello per un nuovo tipo di struttura istituzionale, utile sia per le imprese che per le organizzazioni non profit. Questa particolare impresa ha emesso una vendita di token nel maggio 2016 come un modo per lo sviluppo di crowdfunding.
Questa vendita di token ha avuto molto successo e ha raccolto circa 150 milioni di dollari in meno di un mese. Quindi, il codice di The DAO è stato violato solo un mese dopo, nel giugno 2016. Gli hacker hanno utilizzato una vulnerabilità nota nel codice per riallocare circa un terzo del denaro in un conto diverso, del valore di circa $ 50 milioni al momento dell'attacco .
Nel luglio del 2016, dopo l'hack, c'è stata la decisione all'interno della comunità di Ethereum di fare un "hard fork" della blockchain. Un "bivio" in una blockchain è molto simile a un bivio in una strada, una divisione, in cui un percorso diventa due. Nel caso di Ethereum, l'hard-fork della blockchain ha permesso di tornare indietro e recuperare i fondi rubati e restituirli a The DAO.
L'hard fork DAO ha creato una grande disputa all'interno della comunità di Ethereum. Un numero significativo di partecipanti alla rete era contrario alla divisione della blockchain e, di conseguenza, ha continuato a mantenere la catena pre-forkata. La versione preforcata della blockchain è diventata Ethereum Classic.
Gli altri membri della rete Ethereum sono passati alla nuova blockchain, che ha continuato come Ethereum. Da allora, Ethereum si è biforcato altre volte in risposta ad altri attacchi, rafforzando nel frattempo le sue difese contro gli attacchi DDoS e lo spamming. I fork successivi non furono così controversi e non generarono "versioni concorrenti" di Ethereum.
Continua ad esserci un dibattito in corso all'interno della comunità di Ethereum sul ruolo di Ethereum Classic e sulla politica più ampia che circonda i fork della blockchain. Ci sono alcuni che sono ideologicamente contrari all'idea di fork, qualunque cosa accada, sostenendo che il valore intrinseco e il principio guida di una blockchain sono che non può essere alterata. Altri credono che il fork possa essere un modo necessario, accettabile e utile per i progetti blockchain di adattarsi in risposta alle mutevoli circostanze, ai progressi tecnologici e alle richieste degli utenti.
Esiste un dibattito sulla redditività degli investimenti e sull'ideologia. C'è chi asserisce che Ethereum Classic è "morto" e chi crede che alla fine supererà Ethereum come "fork" dominante della blockchain, l'ultimo dei quali è una minoranza. Guardando la storia di entrambi in termini di rispettive valute, è sicuro affermare che la maggior parte degli investitori sembra tendere, finora, verso Ethereum piuttosto che Ethereum Classic.